La direttiva Sup (Single Use Plastic), approvata nel 2019, è stata recepita il 3 luglio dall’Italia con una legge nazionale.
Un altro traguardo dopo la battaglia contro i cotton fioc e le microplastiche negli scrubs.

La direttiva Sup mette al bando gli oggetti usa e getta come cannucce, cotton fioc, piatti e posate, palette da cocktail, bastoncini dei palloncini, contenitori per alimenti e bevande in polistirolo (Fig. 1). Dopo il 3 luglio questi oggetti saranno vietati e non più venduti.
SI tratta di un ennesimo traguardo raggiunto a favore dell’ambiente e della tutela delle generazioni future. Infatti, è sempre opportuno ricordare come il marine e il beach litter possono causare ingenti danni agli ecosistemi marini e costieri, con conseguente impatto sui servizi ecosistemici da questi forniti e quindi sull’economia locale e sul benessere umano.
Sebbene la direttiva sia stata recepita, per entrare in vigore necessita di un decreto attuativo, che speriamo venga attuato il prima possibile.
Quale sarà la prossima notizia “positiva”?!
Photocredit and Reference: lanuovaecologia.it, https://www.ansa.it/…/al-bando-piatti-e-cannucce…
[Luca]
#litter#marinelitter#stop#sup#singleuseplastic#sea#mare#nature#ecology#new#solutions#dissemination#science#writing#blog#biologist
Giusto
"Mi piace""Mi piace"