Mucche educate che la fanno in bagno

Delle mucche hanno imparato a fare i propri bisogni in un “bagno”. Questo potrebbe aiutare a ridurre l’inquinamento causato dai loro escrementi

Nelle fattorie dove le mucche sono libere di uscire, e anche di espletare i propri bisogni all’aria aperta, l’accumulo dei rifiuti contamina spesso il suolo e i corsi d’acqua. Tutto ciò può essere contenuto tenendo il bestiame all’interno della stalla, ma in questi spazi ristretti, le feci e le urine si combinano a formare ammoniaca, un gas serra indiretto. Come risolvere questo problema?

In una fattoria in Germania le mucche hanno imparato un trucchetto che potrebbe risolvere il problema. Il bestiame viene infatti indirizzato in un’area adibita a toilet, dove le mucche sono libere di fare i loro bisogni, non privatamente poiché, per il bene della scienza, sono state videoregistrate. I ricercatori, in un articolo pubblicato su Current biology, hanno dimostrato che le mucche possono essere addestrate a farla nel “vasino”, così da poter controllare e smaltire i rifiuti.

 “Di solito si presume che i bovini non possano controllare la defecazione e la minzione”, ha affermato l’autore dello studio Jan Langbein. Il loro lavoro ha messo in dubbio questo pensiero, “il bestiame è piuttosto intelligente, perché non dovrebbe essere in grado di imparare a farla in bagno?”, continua Langbein. Per riuscire nel progetto hanno addestrato ogni vitello 45 minuti al giorno. I vitelli venivano chiusi all’interno delle stanze/bagno e, ogni volta che facevano la pipi, venivano ricompensati con un premio. Al contrario, quando la facevano al di fuori della stanza venivano spruzzati con dell’acqua.

Nel corso di poche settimane sono stati addestrati 11 vitelli su 16, sorprendentemente, hanno mostrato un livello di apprendimento comparabile a quello dei bambini. Secondo le stime dei ricercatori, se venisse raccolto nelle latrine l’80% delle urine, si riuscirebbe a dimezzare le emissioni di ammoniaca di circa la metà. Tutto ciò potrebbe rendere le fattorie più pulite e un luogo più confortevole per il bestiame.

Immagine di copertina: https://www.pexels.com/it-it/foto/animale-fattoria-dentro-toro-4910769/

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...