In un recente studio è stata scoperta l’importanza del colore del piumaggio per la migrazione
La migrazione è uno degli eventi più affascinanti del mondo animale. Gli uccelli per intraprendere i loro viaggi, lunghi e impegnativi, hanno selezionato una grande varietà di adattamenti per compiere queste imprese. Ali più grosse, muscoli potenti, meccanismi sensoriali per l’orientamento il tutto per riuscire a resistere a condizioni che li spingono oltre i loro limiti fisiologici. Recentemente è stato scoperto un altro tipo di adattamento: il colore del piumaggio.
Quasi la metà delle specie di uccelli migra, e quasi tutte condividono gli stessi adattamenti, ma recentemente è stato scoperto che, un ruolo molto importante, lo gioca il colore del piumaggio. Un colore più chiaro potrebbe aiutare gli uccelli nella termoregolazione, per rimanere freschi mentre faticano sotto il sole durante il volo. Questa scoperta è stata pubblicata qualche giorno fa su Current Biology.
Un altro recente lavoro, che ha comparato due specie lontanamente imparentate tra loro, ha messo in mostra che gli individui in migrazione aumentano notevolmente la loro altitudine di volo durante il giorno rispetto alla notte. Questo avviene per la termoregolazione, ovvero salire ad altezze più alte, durante il giorno, può compensare il calore generato dall’assorbimento della radiazione solare. Quindi quest’ultimo studio intitolato Migratory birds are lighter coloured, ha mostrato che se la termoregolazione è importante per le specie migratorie allora il colore del piumaggio è fondamentale per evitare il “surriscaldamento”.
La colorazione del piumaggio, già importante per aiutare gli uccelli nella mimetizzazione contro i predatori o per attirare il partner per la copula, assume quindi un altro valore di grande importanza. Ha effetti sulla regolazione della temperatura corporea, assorbendo o riflettendo la luce. Un altro esempio collegato di colorazione utile è il colore delle uova degli uccelli dei climi freddi, che tendono ad essere più scure per mantenersi più calde.
Immagine in evidenza https://www.pexels.com/it-it/foto/foto-di-uno-stormo-di-uccelli-2867904/