Il pinguino videomaker

Una telecamera attacca al dorso di un pinguino ha rivelato nuove informazioni sulla sua dieta

Il 20 gennaio si celebra il Penguin Awareness Day e per l’occasione il programma Argentina del Wildlife Conservation Society (WCS) ha pubblicato quel fantastico video (che trovate sulla nostra bacheca) subacqueo girato proprio da un pinguino Gentoo. I ricercatori hanno infatti montato una speciale videocamera sul pinguino per uno studio collaborativo sull’ecologia dell’alimentazione, intrapreso dal WCS insieme all’Antartic Research Trust e al Tawaki Project.

Il filmato, per chi non l’avesse visto (e non capisco perché non sia già corso sulle nostre pagine?!), mostra il pinguino che si tuffa e si contorce attraverso banchi fittissimi di sardine, con una velocità e agilità degne di un ottimo nuotatore. Attraversando i banchi afferra e divora le diverse sardine che cattura. Nel video si vedono anche altri pinguini intenti nella caccia, ma non solo, anche cormorani e albatri. Il filmato è stato girato nel canale di Beagle al largo di Isla Martillo, nella Terra del Fuoco, in Argentina, dove WCS, sostiene la conservazione dei pinguini da oltre 20 anni.

Lo studio sta confrontando l’ecologia alimentare dei pinguini Gentoo (Pygoscelis papua) dell’Argentina con i pinguini dagli occhi gialli (Megadyptes antipodes) della Nuova Zelanda. I pinguini Gentoo di solito vanno a caccia di cibo sul fondo del mare, ma questo filmato ha rivelato che se si imbattono in un banco di pesci lungo la strada, non perdono l’occasione di “tuffarcisi” in mezzo e mangiarseli. “Siamo rimasti affascinati nel vedere la comunità di uccelli marini del canale di Beagle nutrirsi di questo fantastico banco di sardine, avendo la conferma che questa comunità di uccelli del canale si affida alle sardine” ha affermato Andrea Raya Rey ricercatore di WCS. Ha precisato successivamente che una volta tornato a terra il pinguino è stato liberato dalla telecamera per poter tornare ai doveri genitoriali.

La conservazione e la ricerca sui pinguini è fondamentale poiché circa due terzi delle specie di pinguino è minacciata, secondo la lista rossa IUCN, rendendoli una delle specie di uccelli marini più a rischio di estinzione.

Foto in evidenza: https://www.pexels.com/it-it/foto/mare-immersione-gelido-fotografia-di-animali-4637339/

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...